Il gruppo Resurrextion nasce il 4 Ottobre del 2002, da ragazzi provenienti da vari comuni della “Città metropolitana di Napoli”. Dal 2014, la nuova ed attuale formazione del gruppo è composta da Mauro “Marsu” D’Arco (MC), Roberto Roberto “Dj Spider” Ciuoffo (DJ e MC) e dal breaker Maurizio “Keezy” Ricci. I Resurrextion sono supportati live da Antonino “DJ Neno” Aprea che collabora anche alle grafiche e ad alcune produzioni (membro insieme a DJ Spider del team di produzione RaZorDub)

Il gruppo, dopo 16 anni e tanto lavoro, può vantare numerose esibizioni (oltre 400 tra live, eventi e workshop, con tappe anche a Milano, Reggio Emilia, Modena, Firenze, Roma, Messina…) e l’accesso a prestigiosi eventi nazionali come il “Giffoni Film Festival 2015”, la finalissima dell’ “Underground Skillz Da Bomb 2007” e il “Music Village 2007” che ha riunito il mondo della discografia e 80 gruppi selezionati in tutta Italia (dei più vari generi musicali).

Nel Maggio 2008 i Resurrextion firmano per la Relief Records Europe, etichetta Hip Hop internazionale con sede italiana a Bologna, con la quale (dopo l’esperienza del primo lavoro auto-prodotto “Primo Lemma - mixtape” del 2004) hanno pubblicato due dischi: L’EP “Sonano ‘e Vàsule” (uscito il 28 Maggio 2009) ed “Elettro Sud” (uscito il 17 Febbraio 2011). L’EP realizzato in collaborazione col produttore Daniele Grasso, del celebre “The Cave Studio” di Catania, è interamente suonato da musicisti, particolarità interessante per il genere Hip Hop nell’ambito Italiano. “Elettro Sud”, interamente suonato, registrato e missato da DJ Spider (ad esclusione di 7 tracce registrate al The Cave Studio di Catania), è invece un disco nel quale i Resurrextion abbracciano un suono moderno ed elettronico, con ampio uso di drum machine e synth sapientemente gestiti dal DJ della Crew. Entrambi i dischi sono stati masterizzato a New York, al Relief Records NYC studio di Brooklyn, da Dehran Duckworth, (che ha lavorato per artisti come i The Roots, Dead Prez e Sean Price).

Attualmente il gruppo ha in lavorazione un nuovo album, in uscita ad Ottobre 2018, che vedrà varie collaborazioni sia ai “beats sia al microfono”, anticipato dal singolo Caos Estemporaneo feat. Anna Soares (su produzione di Diamond Louis), presente su Spotify e gli stores digitali, insieme alla rivisitazione dei brani “B.E.V.O.” con il feat. di Danilo Castellano e dell’MC nigeriano Gabriel Michael, e “Non può finire”con il feat. di Zorama (autore e compositore del singolo di Mina “il tuo arredamento”).

I Resurrextion da sempre lavorano con coscienza e conoscenza di causa, per inserire la propria tradizione napoletana ed italiana in una sorta di inter-scambio musicale e culturale con l’Hip Hop. Ciò che ne risulta è certamente una musicalità, un suono e delle tematiche estremamente riconoscibili, forti e soprattutto originali.

 

ALCUNE RECENSIONI AD ELETTRO SUD (la raccolta delle recensioni è visibile nella galleria fotografica dal titolo “dicono di noi” presente sul nostro Facebook : Resurrextion) :

 

“[…]utilizzando il napoletano come idioma che crea identità e (contro)cultura, denuncia e riflessione. Rabbia e riscatto. Sintetizzatore e drum machine s’intersecano alla tradizione di versi che sfregiano : il Sud che guarda oltreoceano. Elettro Sud non è altro che un modo per accostarsi al sapore acre che la verità dispensa intorno a sé. Conviolenza e poesia.” (Domenico Mungo, "Rumore", Marzo 2011)

 

“Esistono dischi che sembrano volere mettere i puntini sulle ‘i’, altri che se ne fregano e preferiscono fare il punto e andare a capo. Poi ci sono dischi che fanno entrambe le cose, come “Elettro Sud” dei campani Resurrextion. […]I testi, in dialetto ma perfettamente e dolorosamente comprensibili, sono lo schiaffo in faccia che ci meritiamo per avere pensato – magari anche solo per qualche minuto – che le rime egoriferite con cui veniamo imboccati quotidianamente fossero minimamente rivoluzionarie[…]” (Giovanni Linke, “Mucchio”, Febbraio 2011)